Charity - Vialogando
Vialogando è un progetto editoriale che vuole raccontare incontri, luoghi e volti on the road. Mossi dall’intima esigenza di vivere e condividere il mondo del nostro tempo in tutte le sue sfumature, partiremo dall’Europa alla volta della Siberia
mongol rally 2018, mongol rally team
489
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-489,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.5,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Charity

Abbiamo deciso di unire le nostre forze a quelle di Cesvi e Cool Earth che ogni giorno si impegnano per la cooperazione umanitaria, lo sviluppo e la tutela dell’ambiente in cui viviamo.
In questo viaggio attraverseremo luoghi dalla bellezza millenaria con la consapevolezza che il loro futuro è nelle mani di tutti noi.
Anche con il vostro contributo vogliamo assicurarci di fare la nostra parte.

COLOURS SEEKERS FOR CESVI

Cesvi è un’organizzazione umanitaria italiana operante da più di trent’anni, con alle spalle importanti storie di solidarietà.

Ciò che ci ha colpito sono i due principi fondamentali, ovvero la valorizzazione delle risorse locali per mobilitare le popolazioni beneficiarie a diventare soggetti attivi del loro sviluppo e la consapevolezza che l’aiuto fornito alle popolazioni più disagiate finisca anche con l’influire sul benessere della nostra società.

In particolare, abbiamo deciso di supportare un progetto di sviluppo rurale in Tagikistan, dove l’economia delle zone rurali, si basa sull’agricoltura, troppo spesso portata avanti in condizioni difficili.

Il nostro intervento si concentrerà nell’area della Valle Zarafshon, una zona montuosa ed estremamente povera vicino al confine con l’Uzbekistan.

Con il nostro contributo porteremo un miglioramento delle tecniche agricole e di allevamento, permettendo di rendere il terreno e i pascoli più produttivi, aumentando la disponibilità di acqua pulita e di cibo.

Durante il nostro viaggio vi faremo toccare con mano il risultato dei nostri e dei vostri sforzi.

GREENING THE WORLD

Cool Earth è un’organizzazione non profit operante dal 2007 e che da anni opera in partneship con il Mongol Rally. Il loro obiettivo è quello di arginare la deforestazione criminale compiuta in ampie zone del pianeta negli ultimi decenni. La ricetta è stupenda nella sua semplicità: donare terre ancora vergini alle popolazioni locale, le uniche che possano essere custodi seri ed affidabili di questo immenso patrimonio.

La FAO stima che la superficie forestale totale nel mondo copre poco più di quattro miliardi di ettari, vale a dire il 31 per cento del totale della superficie terrestre.  Nel decennio 2000-2010, ogni anno circa 13 milioni di ettari di foreste sono stati convertiti ad altro uso o sono andati perduti.

Forse non sarà “il migliore dei mondi possibili”, ma il nostro obiettivo è senz’altro quello di renderlo il più verde. E il vostro?